Peperonata con fichi e pinoli
Per il terzo appuntamento di “Orditi e sapori: le ricette tessute” abbiamo scelto un altro piatto mediterraneo che sposa i temi di sostenibilità e territorialità.
Il laboratorio Orditi e sapori è stato pensato come un viaggio alla riscoperta dei sapori, delle tradizioni, della sostenibilità e della convivialità.
Di qui la tessitura su tela di una ricetta fatta non di parole ma di ingredienti dal vivo.
Con Marika Dello Russo, nutrizionista e ricercatrice, oggi trasformiamo in una tessitura una ricetta, ispirata alla Dieta Mediterranea
Ecco cosa ci racconta Marika:
Nella Grecia antica i fichi erano considerati “degni di nutrire oratori e filosofi”, i Romani credevano che mangiare fichi aumentasse la forza dei giovani e migliorasse la salute dei vecchi.
I fichi sono infatti un concentrato di sali minerali quali calcio, potassio, ferro, magnesio e di vitamine e antiossidanti necessari per il benessere dell’organismo. Considerati erroneamente frutti da evitare perché estremamente dolci, in realtà hanno un contenuto in zuccheri e calorie simile a quello di mele e kiwi. Sono facilmente digeribili e per questo raccomandati in tutte quelle fasi della vita come l’adolescenza, la gravidanza, la convalescenza e negli sportivi, dove si rende necessaria una fonte di energia rapidamente utilizzabile. I fichi freschi aiutano a regolarizzare il transito intestinale, hanno un indice di sazietà medio e nella loro buccia contengono le antocianine, che sembra aiutino a ridurre il rischio cardiovascolare. Per ultimo ma non ultimo i fichi sono buoni, una vera goduria per il palato! Insomma un peccato rinunciarci. Attenzione solo alla porzione, come per tutti gli alimenti, che sia moderata!
I fichi hanno un indice glicemico – ossia la velocità con cui fanno innalzare la glicemia – basso, ma se vogliamo avere un maggior controllo dei livelli di zucchero nel sangue possiamo associarli a un pasto completo con alimenti ricchi in proteine, meglio se vegetali, e in grassi.
Da qui la ricetta tramata per l’ultimo appuntamento 2023 di Orditi e sapori: peperonata con fichi e pinoli.
Un contorno ricco in nutrienti e sapore, da abbinare a una piccola porzione di proteine (legumi o un filetto di pesce o una porzione pezzo di formaggio). Ideale per una pausa pranzo leggera e soddisfacente o per un antipasto vivace e d’impatto. Dove il salato del piatto, la croccantezza dei pinoli e il dolce dei fichi si uniscono per esaltarne tutto il sapore.
Ingredienti (per una porzione)
- 1 peperone medio (circa 150g)
- 100g di fichi
- 15g di pinoli
- un cucchiaino di olio extravergine d’oliva, cipolla, aceto di mele, basilico
Procedimento:
Il procedimento è quello della peperonata: tostare i pinoli e tenerli da parte. Imbiondire la cipolla nell’olio, unire i peperoni tagliati a listarelle, coprire e far cuocere a fuoco medio basso. I peperoni saranno cotti quando risulteranno completamente morbidi. A questo punto aggiungere i fichi con tutta la loro buccia lavati e tagliati a spicchi e aceto di mele. Tenere sul fuoco ancora un paio di minuti per dare il tempo all’aceto di evaporare e ai fichi di rilasciare la loro dolcezza. A fine cottura aggiungete il basilico e i pinoli tostati. La stessa ricetta può essere consumata anche a crudo, quindi un’insalata di peperoni, cipollotti, fichi e pinoli condita con un filo d’olio extravergine d’oliva, aceto di mele e basilico. In questo caso si preserveranno tutte le vitamine.
Potrebbe interessarti anche
Orditi e filati – laboratori estate 2023
Orditi Digitali e Salaura insieme per sperimentare filatura e tessitura della ginestra ed altre fibre naturali
Continue reading
Orditi e sapori – laboratorio del 17 settembre 2023
La ricetta tessuta: "Peperonata con fichi e pinoli"
Continue reading
Orditi e sapori – laboratorio del 23 luglio 2023
La ricetta tessuta: "Insalata di patate, ceci e taccole"
Continue reading