IL PROGETTO

Un sogno prima,
un progetto di impresa oggi

Il progetto mira a fornire una sintesi armonica del lavoro artigianale di tessitura, di ricerca e progettazione, di divulgazione di un’arte che è storia, tradizione e salute e di produzione di manufatti che raccontino la bellezza del territorio con uno sguardo alla contemporaneità, sostenuta dall’uso di tecnologia che innova nei dettagli e da una scelta di materiali e processi produttivi responsabile e sostenibile.

Il mix di questi elementi, basati sulla ricchezza della storia e della bellezza dei territori contribuisce ad alimentare la produzione di un patrimonio immateriale, difficilmente replicabile e a dare un carattere di originalità ai prodotti Orditi Digitali.

Il Marchio

Il marchio Orditi Digitali è nato dall’idea di un gomitolo di fili che simbolicamente rappresentano la connessione della rete ed al tempo stesso dà l’idea del lavoro manuale (gomitolo di lana per lavoro a maglia).

La forma tonda rappresenta anche il mondo e i fili che lo compongono/percorrono rappresentano internet con le sue ben note potenzialità. La forza del colore passa attraverso la scelta di una scala monocromatica di grigio con un solo elemento in rosso “marlboro”.

Nel mare magnum della rete ogni filo deve avere la sua forza e la sua connotazione per catturare l’attenzione in maniera forte, inequivocabile.

Thanks to: Nicla Biancamano

Parole chiavi del progetto d’impresa sono: #territorio come giacimento di sapere e di esperienze, #filieratessile moda corta, #ecosostenibilità, #economiacircolare, #innestitecnologici, #artigianatodiqualità, #madeinitaly, #vetrinadigitale, #venditaonline #promozionedelterritorio, #divulgazione, #formazione #benesseredellapersona

ColLab

Il Laboratorio