La tessitura è un arte: l'arte di costruire un tessuto con l'intreccio dei fili di ordito con quello di trama. Tessere è la prima attività complessa, parola che viene da cum-plectere, in cui uno, l’ordito, si apre sempre per accogliere la trama che solo così lo può attraversare in un susseguirsi di andate e ritorni. I fili raccontano in molti modi e sono nel contempo strumento e linguaggio, strumento per produrre benessere (riscaldare, addobbare, ...)  e linguaggio per esprimere la storia e le tradizioni di un popolo. Per le mie produzioni ho scelto di iniziare a lavorare con un INKLE LOOM, un telaio progettato per tessere fasce di tessuto lunghe e molto resistenti. Si possono creare disegni complessi con i tipi di filato che si preferiscono e tessere cinture, cinghie, nastri, girocolli, e altro ancora. Ha dimensioni compatte, è facile da trasportare. Ci posso lavorare a casa o in vacanza, al parco o al mare, d'inverno o d'estate, e così a seconda di dove sono e di cosa osservo ed ascolto... scelgo colori e fili ... cosi nascono creazioni che dialogano con il mondo che mi circonda.

Per costruire un tessuto si possono ovviamente utilizzare tanti altri mezzi, dai più semplici, un cartone dentellato, alcuni bastoni o una cornice di legno, a quelli più complessi come un telaio jacquard o uno industriale. La resa, cioè la qualità, la complessità e la dimensione del tessuto ottenuto è in relazione con le caratteristiche tecniche del mezzo utilizzato.


To weave is an art: the art of crafting a fabric with the webbing of warp and woof threads. To weave is the first complex activity in which the warp open itself to receive the woof that only in this way can cross it, in a succession of coming and going. Threads speak in many ways, being at the same time instrument and language, instrument to produce comfort (warmth, decorations) and language to tell the history and traditions of a culture. For my crafting I choose to work with an INKLE LOOM, a loom designed to weave long and strong woven bands. Complex patterns can be designed with different thread kinds of choice and weave belts, chokers and so on. It is compact, easy to carry. I can work on it at home or in holidays, at the park or the sea, winter or summer, where I am, what I see and listen, I choose colors and threads and so creations are born, by dialogue with the surroundings.

In order to craft a textile, many other systems can be used. From the simpler, like dented cardboard, sticks or wooden frames, to more complex ones as a jacquard loom or an industrial one. The product, in terms of quality, complexity and dimensions of fabric weaved is related with the technical features of the used setup.