Come elemento di vestiario la cintura (da cinctum e cinctura .. per stringere o sorreggere alla vita) è senza dubbio uno dei primi capi usati dall'umanità: la vita è infatti il sostegno naturale per sorreggere qualsiasi indumento destinato a coprire le parti basse del corpo ed è ancora unico, o quasi, vestito usato presso numerose popolazioni selvaggie.

La cintura, insieme alle scarpe, è anche uno dei primi ad essere realizzati e usati dall’uomo per scopi non solo pratici: fa parte ad esempio della moda di tutti i tempi e di tutti i paesi: in Egitto, in India, presso i Babilonesi e gli antichi Ebrei troviamo traccia di cinture che fermano in varie fogge il vestito alla vita e sono variamente ornate e disposte.

Anche io sono partita da qua. Giocando con combinazioni cromatiche, pattern e filati non esiste limite alla molteplicità di oggetti unici che è possibile realizzare.

Alcune cinture sono realizzate con disegno a righe verticali date dal colore, questo procedimento consente di dare il massimo risalto al colore dei fili dell'ordito. In questo caso mi diverto a giocare con lo spessore delle righe verticali. Altra differenza la tipologia dei materiali utilizzati.